
Ebbene si...brutto colpo ragazzi!!
Sarà che, nonostante il periodo natalizio, siamo ancora con la testa all'estate. Ma una realtà rimane, queste pagelle non sono andate particolarmente bene!!
Da un piccolo sondaggio proposto a un campione della popolazione studentesca del nostro liceo, è risultato che ben il 61% degli intervistati non è assolutamente contento dei risultati ottenuti; il restante 39% per lo meno si accontenta, nessuno è totalmente entusiasta!!Ma ragazzi, allora che succede??? La voglia di studiare è poca??
Forse però la scarsa voglia è provocata dalla delusione: nonostante tutto l'impegno che alcuni di noi ci mettono, non si riescono ad ottenere i risultati desiderati! infatti il 52% si aspettava qualcosa di più! Con l'arrivo dell'anno nuovo però siamo tutti ben intenzionati!! il 100% vuole assolutamente migliorare!
L'ultima domanda riguardava il voto di condotta, che grazie alla nuova riforma, ora fa media come tutti gli altri voti e può essere decisivo per la salvezza dalla bocciatura!
Il ministro della publica istruzione, Mariastella Gelmini, aveva fornito una linea guida da adottare che prevedeva il 5 in condotta per coloro responsabili di atti di bullismo o con sospensioni maggiori ai 15 giorni. Tuttavia ogni scuola gode della possibilita di formulare regole adatte alle esigenze dell'istituto. Ed è per questo che per molti studenti il voto di condotta è stato particolarmente negativo, per l'adozione di parametri troppo rigidi.
In occasione di questo malcontento generale abbiamo chiesto cosa ne pensa la popolazione studentesca approposito di questa valutazione:
- il 4% crede che sia sottovalutato da studenti e insegnanti;
- il 9% pensa che sia inutile una valutazione sul comportamento;
- il 22% invece ritiene il voto di condotta fondamentale ai fini di migliorare;
- il 65% la stragrande maggioranza, è fermamente convinta del fatto che è stato usato impropriamente.
Con tutti i buoni propositi per l'anno prossimo, speriamo che durante il pentamestre andrà meglio.
Nessun commento:
Posta un commento